phinergy1600Km! Avete letto bene! E tutto questo arriva dalla Phinergy, azienda Israeliana leader nello sviluppo di tecnologie zero emission.

La Phinergy, con le proprie batterie alluminio-aria ha infatti raggiunto dei risultati assolutamente eccezionali sul fronte dell’accumulazione dell’energia. Le loro batterie hanno infatti una capacità energetica 40 volte superiore alle batterie agli ioni di litio: si parla di 80KWh/Kg contro i 200Wh/Kg delle litio! Il loro attuale prototipo è una batteria da circa 25Kg di peso, costituita da 50 piastre in alluminio, che garantisce all’auto di test (dal video sembra una Citroen C1) un’autonomia di 1600Km con tre adulti a bordo!

metal-air batteryPurtroppo però, al momento ci sono due limiti per l’applicazione di questa tecnologia:

  1. l’auto ha bisogno di una sosta ogni 200Km in modo da poter rifornire l’impianto di acqua;
  2. le batterie non sono ricaricabili.

Se il primo limite può essere risolto semplicemente utilizzando dei serbatoi d’acqua più grandi, il secondo resta ancora un problema e, al momento, l’unica soluzione resta quella di sostituire l’intera batteria (visto che si perderebbe molto più tempo a sostituire le 50 piastre di alluminio – ormai diventato ossido d’alluminio dopo la combinazione con l’ossigeno). Ma, anche se  quest’ultima rimanesse l’unica alternativa possibile, sarebbe comunque un grosso passo avanti visto che, a differenza delle altre tecnologie attualmente in commercio, l’alluminio è riciclabilissimo!

Questi accumulatori, secondo Phinergy, dovrebbero debuttare sul mercato nel 2017 e, sempre secondo l’azienda, i prezzi dovrebbero essere molto competitivi. Non ci resta che attendere e, nel frattempo, goderci il video esplicativo!

Phinergy